Servizi fotografici

 

Paula, Daniela, Aurora, Fabrizio

Ritratto & Book personale

Per aggiornare il tuo look sui social online, per avere delle foto che ti rappresentano in un momento importante della tua vita, nella tua location preferita, in studio o a casa tua, con un abito particolare o per avere semplicemente una foto professionale diversa dalle solite foto fatte con il cellulare.

Per il Ritratto privato, salvo accordi diversi, si concede una licenza d’uso privato, tutti i diritti di sfruttamento commerciale, editoriale e la cessione a terzi sono esclusi.

Per il book personale, all'uso privato, si aggiunge il diritto per impieghi auto promozionali (web, composit, stampe).

[Dettaglio licenze d’uso]

Ritratto di Ivan Passamani, Illustratore e fumettista

Ritratto professionale

Per promuovere la tua immagine artistica o professionale.
Scegli delle foto ambientate nel tuo studio o laboratorio per rappresentare al meglio te e la tua attività o un semplice ritratto.

Per il ritratto professionale si valuta la licenza d’uso più appropriata per ogni singolo caso.

[Dettaglio licenze d’uso]

 

 

1. Shooting con Claudia JClo Make-up, Fiori Incanto e Alessia | 2. Shooting con Martina Curci MUA, Emily e Splash Designer dress

3. Shooting per Marianna Michelon con Nicol (Hair Club) e Chiara, presso Sartori’s Hotel

Lookbook e progetti commerciali o Pubblicitari

Per committenti che hanno bisogno di realizzare immagini per il proprio brand, si tratta di progetti commerciali per un prodotto specifico o pubblicitari per una idea o stile, dove ad esempio è necessario ingaggiare una modella e lavorare in un team coordinando diversi professionisti per creare la visione richiesta.

Per questi progetti si valuta la licenza d’uso più appropriata per ogni singolo caso.

[Dettaglio licenze d’uso]

 

Costo

Il costo dei servizi fotografici è a partire da 180€ considerando una sessione di ritratto semplice con licenza d’uso personale entro 50km e la consegna di 5 foto finali con post-produzione standard.
Operazioni in franchigia IVA e non soggette a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art.1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfettario.

 
 
Francesca

Francesca

 
 

Caratteristiche

icons8-calendar-clock-100-thin-grey.png

Calendario prenotazioni online con disponibilità appuntamenti in real time, prenota autonomamente senza dovermi chiedere quando sono libero (*).

icons8-appointment-meeting-survey-100-thin-grey.png

Meeting preliminare opzionale, ma consigliato, a Pergine o Trento per conoscerci e definire il progetto.

icons8-sign-contract-100-thin.png

Firma elettronica di contratti e liberatorie
con Adobe Sign (vai su adobe.com).

icons8-camera-laptop-tethering-100-thin-grey.png

Sessione di ritratto tethered in
Capture One per visualizzare le foto scattate direttamente sul monitor del notebook.

icons8-favourite-portrait-2-100-thin.png

Galleria Provvisoria Online per la selezione delle foto preferite e download galleria finale via Dropbox o Google Drive.

icons8-edit-portrait-mode-female-100-thin-grey.png

Pst-produzione Base, Standard o High-end in Capture One o Adobe Photoshop a seconda della destinazione d’uso delle foto.

icons8-digital-invoice-laptop-100-thin.png

Fatturazione Elettronica
B2B, B2C
(copia PDF via mail)

icons8-card-security-100-thin.png

Pagamento online via carta di credito (Stripe) o PayPal.

 
icons8-makeup-artist-100-thin-grey.png

Make-up Artist, Hair Stylist, ecc.
(opzione a costo aggiuntivo)

icons8-rent-100.png

Noleggio Studio fotografico.
(opzione a costo aggiuntivo)

 

(*) Nel caso in cui si coinvolgano altri professionisti nel progetto, bisognerà considerare il loro calendario disponibilità e tariffario. Stessa cosa nel caso in cui sia richiesto noleggiare uno studio.


Icone by Icons8

 
 
Alessia, Claudia Jclo MUA

Alessia, Claudia Jclo MUA

come funziona

1.Pre-produzione

  • A seguito del primo contatto da parte vostra

  • si definisce il progetto fotografico (meeting preliminare/questionario online) e la licenza di uso delle fotografie che verranno consegnate

  • preparo un contratto e preventivo del lavoro da svolgere

  • a preventivo e contratto accettati, segue la sessione fotografica

2.Sessione

  • la durata della sessione fotografica è generalmente di due ore e mezza, tre; il tempo minimo consigliato è di un’ora.

  • set-up attrezzatura ed eventuale test luci

  • sessione fotografica con eventuali cambio location/abiti

  • opzionale: firma della liberatoria per il consenso alla pubblicazione delle vostre foto

 

3.Post-produzione

  • della sessione scelgo le foto migliori

  • edit base delle foto scelte

  • set-up della galleria provvisoria online a bassa risoluzione per la selezione delle vostre foto preferite

  • dalla sessione fotografica al set-up della galleria provvisoria passano indicativamente 3-5 giorni a seconda del numero di foto scattate

  • scegli da 5 a 20 foto preferite

  • edit standard o avanzato delle foto preferite

  • dalla scelta delle foto preferite alla loro consegna, passano indicativamente 7-14 giorni a seconda del numero di foto preferite selezionate e il livello di post-produzione richiesto (tempi di verifica avvenuto pagamento esclusi, ad esempio nel caso di bonifico)

4.Consegna

  • a seguito della verifica di pagamento avvenuto

  • emetto la fattura elettronica (invio copia in pdf via mail)

  • set-up della galleria finale per la consegna delle foto preferite (download foto)

  • le foto, salvo richieste preventive diverse, vengono consegnate in formato jpg 3000x2000px (formato stampabile max A4).

  • non mi occupo della stampa delle foto, ma posso consigliarvi ad es. Saal-digital, servizio online da cui ordinare diversi prodotti.

 

Nota: i punti descritti nelle quattro fasi sono linee guida generali che possono subire variazioni per progetti più complessi o semplicemente a seguito di accordi diversi.


Consigli per lE sessioni di ritratto

Location: Le foto scattate si focalizzano principalmente sulla persona ritratta, ma un ambiente particolare può aiutare a dare un significato diverso alla foto finale; può aggiungere colori, profondità, ma può anche fornire un contesto interessante; è anche possibile scegliere di eliminare ogni distrazione con uno sfondo uniforme in location (ad es sfruttando una parete libera) o noleggiando uno studio.
Un ambiente urbano o naturale, la riva di un lago, un parco pubblico, una via interessante della tua città o semplicemente la tua abitazione o il luogo dove lavori, ad esempio il tuo ufficio, negozio o un laboratorio dove svolgi la tua arte o professione possono essere i luoghi ideali.

Meteo/orario: Nel caso in cui la sessione fotografica si tenga all’esterno, consiglio di evitare, durante il periodo estivo, le ore centrali della giornata dove il sole è più alto, oltre naturalmente, alle giornate particolarmente ventose e/o piovose.

Abiti/Accessori: Non ci sono regole, ma per mantenere l’attenzione sulla persona ritratta, a seconda dell’uso personale o professionale che volete fare delle foto, si consigliano abiti casual o eleganti, semplici, con colori non troppo sgargianti o con trame troppo complesse. Qualcosa di comodo con cui vi trovate a vostro agio e che mettete abitualmente.
Se questo non fa per voi e avete idee precise, potete tranquillamente scegliere qualcosa che rispecchia il vostro stile o quello che volete trasmettere.

Trucco/Acconciatura: Anche qui, consiglio di scegliere stili che usate normalmente e con cui vi trovate a vostro agio. Potete affidarvi altrimenti ai vostri stilisti di fiducia o se non ne avete, posso consigliarvene alcuni con cui ho collaborato.