Studio session con Claudia Jclo MUA & Alessia

 
 

Oggi mi trovo a scattare in studio con Claudia Jclo MUA (L'Officina del Make Up) e Alessia. Non è la prime volte che lavoro in studio, ma ho sicuramente ancora molta esperienza da fare sia per quanto riguarda le luci, che la gestione del tempo e del lavoro; nonostante questo, mi piace ed è una delle attività fotografiche che mi affascinano di più. Prima di tutto è un ambiente controllato, dove tra l'altro, il meteo è sempre stabile, inoltre ho la possibilità di scattare tethered in Capture One Pro, cosa possibile anche in location esterne, ma che al momento non mi risulta molto pratica. Comunque sia, in studio, vedere le foto scattate su un monitor calibrato invece che sul retro di una reflex è a mio parere un must sia per il fotografo, che per la comodità di collaboratori ed eventuali clienti.

E' da tempo che avevo in mente di fare questo shooting e anche se l'idea è così semplice e diffusa, ho voluto comunque realizzare la mia versione. Questo è forse il primo progetto fotografico in cui ho speso molto più tempo e risorse nella fase di pre-produzione rispetto agli altri organizzati fino ad ora e potrebbe diventare facilmente una serie... :-)

Cominciamo da alcuni scatti in stile beauty, passando a foto da tre quarti a figura intera utilizzando come accessorio principale un fiore.
Lo studio e le luci, a noleggio, sono fornite da Matteo De Stefano, io mi occupo della fotografia, i vestiti sono di Alessia, make-up e acconciature sono curati da Claudia Jclo MUA (L'Officina del Make Up), mentre le rose e la peonia sono di Fiori Incanto a Pergine Valsugana.

Claudia inizia con il make-up e acconciatura per il beauty mentre io preparo il mio notebook con una nuova sessione di Capture One Pro. Sistemato lo sfondo e le luci, iniziamo a scattare e tra una pausa e un paio di cambi look, quattro ore passano anche troppo velocemente, cosa comune quando sei immerso in quello che fai.

Ringrazio Claudia, Alessia e Matteo per il lavoro e la disponibilità, sono molto soddisfatto del risultato! Senza dilungarmi a descrivere lo shooting e tutta la successiva fase di selezione e post-produzione, ecco a voi alcune delle foto risultanti da questa mezza giornata in studio!

 
 
 
 

E come bonus, ecco un paio di foto di backstage!