Saal-digital, libro fotografico su Valencia e test stampe FineArt

La stampa delle foto di Valencia pubblicate nell'articolo precedente sono finalmente arrivate! Per questa prova mi sono affidato a Saal-digital, ho scaricato l'applicazione fornita da loro e ho scelto il fotolibro in formato verticale 21 x 28 cm (copertina lucida e carta fotografica opaca).

Non ho trovato difficoltà nell'utilizzo dell'applicazione e in poco più di 15 minuti ho creato il mio fotolibro di 40 pagine. Mi piace l'ampia scelta di layout per decidere velocemente come distribuire le foto nelle pagine e soprattutto la disponibilità di layout senza bordi. Partendo da una foto che occupa entrambe le facciate fino a nove foto per pagina, il layout è comunque personalizzabile liberamente.

La qualità sia del libro che della stampa sono molto buone, inoltre Saal mette a disposizione i profili ICC, molto utili per avere una buona idea della resa dei colori sui diversi materiali di stampa disponibili al cliente.

 

Saal-digital - Photobook Valencia, FineArt prints

 

Oltre al fotolibro, ho aggiunto all'ordine un paio di stampe FineArt 13 x 19 (carta Hahnemühle FineArt Pearl e Hahnemühle PhotoRag®).
Ho stampato un paio di ritratti, ma essendo la prima volta che provo questi supporti, non sono certamente un esperto; comunque sia, mi piace molto la resa dei colori (per alcune foto trovo meglio la Pearl, per altre la PhotoRag®), la qualità ed il fatto che rispetto alle stampe comuni, la trama della carta rimanga visibile e tangibile.

 

Dettaglio controluce delle carte fineart per far risaltare la trama (Pearl, PhotoRag®)